Saman (danza)

Danza Saman

La danza Saman (letteralmente danza delle mille mani) è una delle danze tradizionali dell'Indonesia. Ha le sue origini nella tribù di Gayo, facente parte dell'etnia Aceh, originaria dell'isola di Sumatra. La danza viene normalmente messa in scena durante occasioni speciali, eccezionali o particolari[1]. È caratterizzata da un ritmo veloce e dalla sincronia dei movimenti di tutti i danzatori. Questi due elementi sono la chiave della Saman e della sua popolarità in tutta l'Indonesia.

Il 24 novembre 2011 l'UNESCO ha ufficialmente riconosciuto la danza Saman degli acehnesi come patrimonio orale e immateriale dell'umanità, degno quindi di ricevere urgente protezione da parte dell'UNESCO[2][3].

L'associazione del turismo dell'ASEAN (ASEANTA) ha riconosciuto la danza Saman come il miglior sforzo di preservazione culturale dell'ASEAN ai venticinquesimi Premi per l'Eccellenza dell'ASEANTA nel 2012[4].

  1. ^ Danza Saman. URL consultato il 24 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2020).
  2. ^ "Danza Saman", iscritta nel 2011 (6.COM) nella Lista dei Patrimoni Culturali Intangibili in Urgente Bisogno di Salvaguardia, su unesco.org, UNESCO. URL consultato il 10 ottobre 2014.
  3. ^ L'UNESCO riconosce ufficialmente la danza Saman come parte del patrimonio artistico mondiale, su thejakartapost.com, 24 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2011).
  4. ^ La danza Saman è stata nominata miglior sforzo di preservazione culturale dall'ASEAN, su thejakartapost.com, 13 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2012).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search